;
La piattaforma CBI Globe supporta le banche ad assolvere agli obblighi di compliance derivanti dalla PSD2, semplificandone l’attuazione.
Perché la PSD2 è molto di più che esporre API: richiede processi, infrastrutture di sicurezza, regole e presidi molto complessi per le Banche se affrontati singolarmente.
CBI Globe permette alle Banche di esporre verso le Terze Parti molteplici API in linea con la normativa e di abilitare l’offerta di servizi verso i nuovi players previsti dalla PSD2.
Inoltre, la soluzione permetterà di offrire un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, sia collaborativi, sia competitivi, per massimizzare le opportunità di business offerte dal nuovo paradigma Open Banking.
Analizziamo le proposte di nuovi servizi avanzate dagli attori coinvolti e li sviluppiamo a livello collaborativo. I servizi a valore aggiunto saranno offerti tramite la piattaforma attraverso un accesso “condiviso”.
Consentiamo agli aderenti di sviluppare soluzioni a valore aggiunto da offrire competitivamente alla propria clientela mediante partizioni riservate della piattaforma.
Front-End di interfaccia API per l’esposizione dei servizi, con ambiente di test per TPP.
Onboarding delle Terze Parti, “hand-shake” e verifica dei certificati tramite allineamento con Autorità Competente.
Raccolta consenso utente, verifica della validità e gestione dell’intero “ciclo di vita” (creazione e revoca del consenso).
Valutazione del Fraud Rate sulle transazioni in base a dati “di sistema”, ad integrazione delle analisi di rischio interne alle Banche.
Verifica delle casistiche di esenzione “SCA base” e orchestrazione delle soluzioni di SCA delle singole Banche.
Disponibilità dei dati delle transazioni, gestione di contatti con Banche e Terze Parti e gestione End-to-End di dispute.
Abilitatore di servizi a valore aggiunto, sviluppati sia a livello cooperativo (definiti collegialmente), sia a livello competitivo (definiti dalle singole Banche).