;

 
 
PSD2
 
 

OBIETTIVI

L’evoluzione del mercato dei servizi di pagamento sta accelerando a ritmi elevati, spinta da una parte dalle continue innovazioni tecnologiche, dall’altra dagli importanti cambiamenti legislativi in atto, che stanno ridisegnando le regole del mercato.


Al fine di incrementare la competizione a livello pan-Europeo estendendone la validità anche ai soggetti non bancari e, allo stesso tempo, di armonizzare le regole per garantire la sicurezza dei consumatori, già nel 2007 era stata adottata la prima Payments Service Directive (PSD) .

Essa aveva di fatto previsto l’introduzione di un framework normativo per la SEPA (Single Euro Payments Area) per i pagamenti all’interno dell’area europea.

 

Negli ultimi dieci anni, dall’entrata in vigore della PSD, l’evoluzione delle tecnologie digitali e l’entrata di nuovi operatori del mondo Fintech nel settore finanziario ha sollevato l’urgenza di una rilettura e definizione della stessa PSD alla luce dei nuovi scenari, considerati «out of scope» nella prima normativa.


L’obiettivo della Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2, è proprio ampliare lo scope della PSD:

 

  • accrescendo la sicurezza dei pagamenti e la protezione del consumatore
  • favorendo l’innovazione e la competizione
  • assicurando il medesimo «level playing field» a tutti gli attori del mercato, compresi i nuovi e quelli che si affacceranno in futuro sul mercato dei pagamenti

 

 
Online Banking
 
 
 

PROTAGONISTI

 
Protagonisti
 
 
 

MODELLI

DI SERVIZIO

In particolare la PSD2 disciplina ulteriori attività dei PSP nel mercato dei servizi di pagamento europei introducendo tre modelli di servizio, in base ai quali i nuovi player possono costruire la propria offerta.

 

 
Modelli di servizio
 
 
Modelli di servizio
 
 

La PSD2 rappresenta una potenziale fucina per la creazione di innovativi servizi e prodotti di transazionali sempre più in linea con la digitalizzazione ed evoluzione della clientela. In questo senso saranno innumerevoli, e ad oggi non del tutto immaginabili, le evoluzioni del mercato grazie anche all’ampliamento dello scenario Fintech.

 

Con la PSD2 il mercato dei pagamenti si evolve in termini di sicurezza e affidabilità nei confronti del mercato retail e corporate, garantendo alti livelli di concorrenzialità grazie all’apertura sicura dei canali proprietari delle Banche verso istituti non bancari, definiti Payment Service Provider (PSP).

 

La sicurezza nell’accesso ai propri conti o nell’effettuare pagamenti elettronici è il principale obiettivo della direttiva: viene introdotto il concetto di Autenticazione Forte del Cliente (Strong Customer Authentication – SCA), basata sul possesso di più informazioni che solo il cliente conosce o possiede.

 

Per maggiori informazioni sulle nuove procedure di sicurezza introdotte dalla PSD2, si rimanda alla pagina Carte di pagamento online e sicurezza - L’autenticazione forte del cliente (SCA) pubblicata da Banca d’Italia e dedicata ai pagamenti online effettuati con carte di pagamento.

 

Cliccando QUI potete ascoltare l’audio guida messa a disposizione da ABI e Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) dal titolo “Come cambiano i pagamenti online con la PSD2”.

Il Protocollo ABI-Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) è infatti l'accordo in cui le parti hanno definito e messo a disposizione una collana editoriale di audio guide in cui, tra l'altro, si possono trovare consigli per evitare truffe, le nuove regole europee nei pagamenti con la direttiva europea PSD2, e altro ancora.