;
La crescita esponenziale di internet crea sempre più tracce digitali (c.d. digital footprint), che rappresentano dei proxy di analisi importanti a supporto delle decisioni e che possono essere utilizzate e monitorate dagli intermediari finanziari per finalità di smart lending.
L’integrazione dei dati derivanti dal digital footprint con quelli ricavati dai modelli tradizionali di credit scoring, rappresenta infatti uno strumento a supporto delle banche e delle imprese per migliorare l’accuratezza delle decisioni e, nel contempo, allargare la base di aziende su cui effettuare analisi facilitandone l’accesso al credito e promuovendo infine l’inclusione finanziaria.
Al riguardo, CBI ha stretto una Partnership con Almawave, società del Gruppo Almaviva che, tramite la controllata Data Appeal, offre la soluzione Alternative Data per Smart Lending in grado di analizzare il digital footprint di qualsiasi impresa che abbia una presenza online. Utilizzando gli alternative data è possibile misurare la percezione che emerge dall’analisi delle conversazioni, dei contenuti online e dei canali digitali ad essa collegati, con l’obiettivo di aiutare le Banche nel processo di erogazione e di monitoraggio dei prestiti per i propri clienti Corporate e di superare le limitazioni degli attuali modelli di credit scoring.
Data Analytics
Monitora, aggrega e interpreta i dati digitali da milioni di location, brand, recensioni, commenti, conversazioni sui social media
Modelli di ML e AI
Tutti i dati vengono processati attraverso algoritmi di Machine Learning che utilizzano tecniche di Intelligenza Artificiale (AI) per ottenere informazioni di secondo livello
Value added output
Fornisce una serie di dati che evidenziano, nel tempo, l’andamento dell’aspetto reputazionale delle imprese osservate oggetto di monitoraggio da parte della banca
Monitoraggio dell’immagine digitale di un POI – Point of Interest: analizza l’immagine digitale – digital footprint - di qualsiasi impresa che abbia una presenza online, misurando la percezione che emerge dall’analisi delle conversazioni, dei contenuti online e dei canali digitali ad essa collegati.
Sentiment score: indica il livello di Appeal percepito su imprese e attività commerciali.
Valutazione della reputazione online: grado di positività/negatività e livello di influenza che i contenuti online di una struttura possono avere sugli utenti.
Descrizione della variabile elementare/eventuali elaborazioni: Almawave, attraverso algoritmi proprietari, è in grado di ricostruire l’identità digitale delle controparti individuate/passate dalla Banca.
Analisi dei dati anagrafici: uno specifico algoritmo effettua il VAT matching per capire se il soggetto con P. IVA svolge attività sul territorio nazionale attraverso una Insegna e non con la propria Ragione Sociale alla quale si riconduce la P. IVA. Grazie ad algoritmi di machine learning è possibile estrarre insight di business dalle diverse fonti dati e dati di terze parti.
Data lake: Almawave ogni giorno recupera ed elabora milioni di dati sui Punti di Interesse (POI), recensioni, post social, prezzi, eventi, informazioni meteo terrestri e satellitari.
Compila il modulo online per ottenere più informazioni sulle soluzioni di Almawave e cogli al volo le opportunità aumentando il numero di servizi di Open Finance da mettere a disposizione dei tuoi clienti.