;
CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem è la piattaforma internazionale che semplifica il collegamento tra i PSP di tutta Europa tramite API, consentendo di sviluppare servizi fintech evoluti in risposta alle crescenti esigenze della clientela corporate e retail.
Perché le Iniziative Collaborative permettono una più ampia visione d’insieme e una maggiore comprensione del mercato d’interesse, consentendo inoltre l’ottimizzazione degli investimenti derivanti dalle nuove opportunità di mercato in ambito Open Finance e la razionalizzazione dei costi altrimenti affrontati dagli Intermediari.
Perché una piattaforma sviluppata secondo le più moderne tecnologie e i più avanzati criteri di sicurezza rappresenta una vera opportunità per l’industria finanziaria europea.
Perché una Piattaforma Condivisa permette il colloquio tra l’industria finanziaria e le Terze Parti consentendo a ciascun intermediario di realizzare, in modalità condivisa o singolarmente, lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto per la propria clientela.
Perché la disponibilità di un Accesso Semplificato per tutti i PSP abilita un “roaming” internazionale di Open Banking consentendo di raggiungere i conti detenuti presso gli Intermediari attivi in tutta Europa e supportare lo sviluppo di servizi innovativi.
Perché un Hub internazionale di Open Finance abilita nuove opportunità di business derivanti da nuovi servizi e funzionalità sviluppati sulla piattaforma o integrati tramite partnership con Fintech
Perché rappresenta un Unicum nel contesto europeo essendo pienamente interoperabile a livello internazionale, in quanto basata su standard EU wide (Berlin Group), integralmente compliant con il quadro regolamentare ed è la piattaforma con la costituency più alta in termini di banche aderenti e di quota di mercato raggiunta rispetto all’industria bancaria di riferimento.
CBI Globe è un ecosistema di servizi di open finance che consente ai PSP di migliorare i propri modelli di business, integrando via API servizi esposti anche da altre industrie e dalla Pubblica Amministrazione, per creare una customer experience personalizzata, sicura e di valore, declinata sulle esigenze dei singoli clienti.
Oltre alle API normative sviluppate per essere compliant con la PSD2, con CBI Globe Funzionalità Attiva l’intermediario può agire anche nel ruolo di terza parte raggiungendo il 100% dei conti correnti italiani e i principali hub europei, ampliando così la gamma di servizi esposti verso il Cliente e sfruttando l’opportunità di sviluppare servizi a valore aggiunto in ambito Open finance.
CBI Globe consente di sviluppare API competitive per l’offerta di micro-servizi alla clientela corporate e retail in ambito internazionale.
La soluzione, grazie alla governance centralizzata gestita da CBI, integra inoltre servizi offerti da Fintech e altre realtà innovative.
Analizziamo le proposte di nuovi servizi avanzate dagli attori coinvolti e li sviluppiamo a livello collaborativo. I servizi a valore aggiunto saranno offerti tramite la piattaforma attraverso un accesso “condiviso” secondo le logiche di Open Banking e Data Sharing Economy.
Consentiamo agli aderenti di sviluppare soluzioni a valore aggiunto da offrire competitivamente alla propria clientela sfruttando la flessibilità e la scalabilità della piattaforma.
Soluzione collaborativa che consente ai PSP di razionalizzare i costi di sviluppo tecnico per raggiungere i conti della clientela in tutta Europa, in piena compliance con la PSD2.
Piattaforma che offre “shared services” centralizzati a beneficio dei PSP aderenti, nativamente predisposta per lo sviluppo di servizi evoluti.
Soluzione nativamente integrata con l’80% del mercato bancario domestico, aderente a CBI Globe per l’esposizione delle interfacce richieste dalla Direttiva PSD2, e che permette il collegamento con il restante panorama italiano e con i principali HUB a livello europeo.
Garantito dal team CBI Globe per semplificare le attività richieste ai PSP aderenti che dovranno occuparsi solo di sviluppare le proprie interfacce, senza necessità di sviluppare e aggiornare costantemente le connessioni con tutti gli Intermediari di radicamento del conto raggiunti.
Soluzione basata sulle tecnologie più avanzate e dotata dei massimi standard di sicurezza, che consentono di rispettare le best practice in termini di standard in ambito Open Banking e di favorire la creazione di un ecosistema dei pagamenti.
Accesso semplificato che permette di raggiungere un numero elevato di PSP, consentendo agli aderenti di “giocare un nuovo ruolo” nell’ambito dell’Open Finance.
L’adesione consente di partecipare a un ecosistema di innovazione che permette ai PSP di passare dall’Open Banking all’Open Finance e di essere facilitati nello sviluppo di servizi a valore competitivi con minori costi e un time-to-market più rapido.
Approccio sistemico per consentire ai PSP di soddisfare pienamente i requisiti normativi e garantire un continuo adeguamento per accogliere le inevitabili evoluzioni normative che ci aspettiamo nei prossimi mesi.
Omogeneità e interoperabilità di colloquio tra tutti i PSP aderenti garantita da specifiche funzionali basate su standard internazionali di riferimento.
Possibilità di sviluppare servizi a valore aggiunto coinvolgendo l’ecosistema di innovazione abilitato da CBI Globe.
Disponibilità di servizi basati sui più elevati standard di sicurezza informatica.
L’accesso semplificato permesso da CBI Globe per tutti i PSP europei, consente di abbattere le tempistiche di sviluppo e rispondere time to market alle molteplici esigenze della clientela.
L’omogeneità di dialogo e l’elevata interoperabilità garantite da CBI Globe agevoleranno lo sviluppo di ulteriori servizi innovativi destinati agli utenti finali.
Front-End di interfaccia API per l’esposizione dei servizi, con ambiente di test per TPP.
Onboarding delle Terze Parti, “hand-shake” e verifica dei certificati tramite allineamento con Autorità Competente.
Raccolta consenso utente, verifica della validità e gestione dell’intero “ciclo di vita” (creazione e revoca del consenso).
Valutazione del Fraud Rate sulle transazioni in base a dati “di sistema”, ad integrazione delle analisi di rischio interne alle Banche.
Verifica delle casistiche di esenzione “SCA base” e orchestrazione delle soluzioni di SCA delle singole Banche.
Disponibilità dei dati delle transazioni, gestione di contatti con Banche e Terze Parti e gestione End-to-End di dispute.
Abilitatore di servizi a valore aggiunto, sviluppati sia a livello cooperativo (definiti collegialmente), sia a livello competitivo (definiti dalle singole Banche).
Garantire il costante versioning delle API previste dalla soluzione, anche in funzione degli eventuali aggiornamenti subiti dalle interfacce degli ASPSP.
Supportare i PSP Aderenti nelle attività di monitoraggio e analisi tramite una dashboard online dotata di filtri avanzati per eventuali attività di investigazione su operazioni oggetto di approfondimenti.
Gestire i certificati eIDAS (Qseal e Qwac) necessari ai PSP per operare nel ruolo di terza parte secondo quanto definito dalla PSD2.